Vespa clubGhėrdeina

Vespa Club Ghėrdeina in Alto Adige in Italia

Il Vespa Club Gherdeina fu fondato nel 2012 da tre giovani gardenesi appassionati di vespe. La Val Gardena, con i suoi circa 12.000 abitanti, è una delle più belle valli dell’Alto Adige. I pregiati lavori d’intaglio nel legno e il turismo invernale hanno fatto sì che questa valle, una volta isolata e difficilmente raggiungibile, sia ora conosciuta in tutto il mondo.

La Val Gardena si trova in mezzo alle Dolomiti, nominate Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. I quattro passi della Sellaronda (Sella 2.244 m, Pordoi 2.239 m, Campolongo 1.875 m e Gardena 2.121 m) intorno al massiccio del Gruppo del Sella e molti altri passi nelle Dolomiti offrono ad ogni vespista tanto divertimento.

ll “ladino” è la madrelingua di gran parte degli abitanti della Val Gardena e forma il terzo gruppo etnico della provincia. Questa antica lingua risale al periodo della presenza dei romani nella zona alpina e mostra delle evidenti analogie con il castigliano, con il provenzale e con il catalano. “Gherdëina” è la parola gardenese per Val Gardena.

Il nostro Vespa Club organizza ogni anno diverse escursioni in tutto l’Alto Adige e anche fuori dalla provincia di Bolzano, allestisce esposizioni in tutta la valle e partecipa a diversi raduni.
Al momento il Vespa Club Gherdeina conta più di 100 membri. (Tel: 338 8636296)

Contattateci via Email oppure Facebook. Ci farebbe piacere potervi dare il benvenuto insieme alle vostre Vespe in Val Gardena.

Siamo associati al Vespa Club Italia

Tutti i premi devono essere ritirati entro il 08.07.19